101123 / N & Construction 3.0
@ E-ArtQuake
> 23 – 27.11.2010 // Ex Carcere Borbonico – Avellino (AV)
w/ Deltaprocess
[sound from modular synthesizer, sampler]
« In occasione del trentennale del Terremoto dell’Irpinia, l’associazione culturale Magnitudo, ha invitato il collettivo Deltaprocess per una propria interpretazione sul tema attraverso due installazioni interattive:
‘N’ è una rielaborazione sonora di vari dati numerici del terremoto in Irpinia: le fredde cifre relative ai decessi, ai feriti, alle abitazioni distrutte, sono le particelle che danno vita ad una nuova esperienza sensoriale. Suoni di tensione, distensione, vita e morte, brusii elettrici e respiri, reinterpretano poeticamente il paesaggio sonoro dell’evento stesso. Una trasmutazione di ciò che è astratto nel suo processo di acquisizione: dati, numeri, parole; con l’immersione nelle frequenze analogiche.
‘Construction 3.0’ fornisce virtualmente la possibilità di ricostruire in modo interattivo la città distrutta e devastata dal terremoto. Si tratta di un’installazione “edificante” in cui gli utenti sono coinvolti in prima persona a sfumare le immagini dei luoghi distrutti, ricomponendo quindi la città attraverso il movimento dei loro corpi davanti allo schermo. L’interazione visiva e la partecipazione fisica diventano così un tutt’uno in quello che può essere considerato una sorta di gioco: il pubblico diventa parte essenziale dell’installazione e motore della stessa. »